la nuova Rete di Imprese che riqualifica le abitazioni per risparmiare e guadagnare!

Il futuro si chiama IRENE, ed è il nuovo concetto di risparmio e di consumo intelligente da applicare alle nostre case!
È la nuova Rete di Imprese per la riqualificazione Energetica degli Edifici, composta da aziende che da oltre 50 anni sono 
in prima linea negli interventi sul costruito con l’obiettivo di rendere gli edifici “economicamente intelligenti”.


 

Cos'è Irene

Irene è la nuova Rete di Imprese per la riqualificazione energetica degli edifici, composta da aziende che da oltre 50 anni sono in prima linea negli interventi sugli immobili esistenti con l’obiettivo di rendere le abitazioni “economicamente intelligenti”. Fanno parte di IRENE imprese che operano sul territorio da decenni occupandosi di costruzione e manutenzione stabili, realizzazione coperture, installazione, conduzione, manutenzione e monitoraggio di impianti di climatizzazione e acqua calda sanitaria, produzione di materiali e di sistemi isolanti.

Le esperienze delle singole imprese consolidata nei decenni, unite alla complessità e alle nuove esigenze relative al tema dell'abitare oggi, hanno portato alla necessità di formare un nuovo gruppo di lavoro ove competenze approfondite e diversificate trovassero un luogo d'incontro, per dare origine ad un servizio integrato, completo, di massima qualità e unico. La realizzazione e la ristrutturazione delle coperture, l'isolamento delle pareti, l'utilizzo delle fonti rinnovabili ad integrazione del consumo di risorse fossili, i serramenti, i sistemi di telegestione e termoregolazione, i sistemi di contabilizzazione del calore, sono tutti ambiti di intervento che esercitano una notevole conseguenza diretta l'uno relativamente all'altro, che quindi non possono più essere ne progettati ne realizzati in modo indipendente.

Altrettanto importante è la relazione tra chi opera i servizi finalizzati al risparmio energetico di cui sopra con i produttori di materiali di costruzione ed di sistemi isolanti, un continuo scambio di conoscenze tra chi applica i materiali e chi li produce innesca quel meccanismo virtuoso che conduce al migliore e più rapido progresso, facendo dell'innovazione tecnologica il principale ingrediente di questo gioco di squadra.

Esattamente come nel gioco del calcio, dove i diversi giocatori rispondono ad una necessità di gioco che “fa sistema”, tutte le competenze richieste dalle attuali esigenze di risparmio energetico richiedono un approccio progettuale secondo un sistema edificio impianto, ovvero secondo una visione globale e complessiva dei diversi interventi necessari ad un edificio affinchè un'ottimale riqualificazione energetica venga portata a compimento. La risposta a questa esigenza di integrazione delle competenza ha dato origine alla creazione di Irene: una rete di imprese finalizzata alla riqualificazione energetica degli edifici.

Il futuro si chiama IRENE, questo è il nuovo concetto di risparmio energetico e di consumo intelligente da applicare alle nostre case!

Fanno parte di IRENE imprese che operano sul territorio da decenni occupandosi di manutenzione stabili, costruzione, coperture, installazione e manutenzione di impianti, specializzate in conduzione e monitoraggio degli impianti stessi, produttori di materiali e di sistemi isolanti.

 

Riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica consiste una serie di interventi da effettuarsi su un edificio esistente allo scopo di migliorarne la classe energetica di appartenenza, allo scopo di ottenere un notevole risparmio sui consumi di combustile.

L'efficienza energetica di un edificio migliora attraverso diverse catregorie di intervento.Riqualificazione energetica significa: isolamento termico di tetti e solai, pavimenti e serramenti
Un buon isolamento termico permette di riscaldare o raffrescare gli ambienti con un minor consumo di energia (gas ed elettricità); le strutture interessate dall’isolamento termico sono: il tetto, i muri perimetrali, i serramenti e i pavimenti.
L’utilizzo di materiali isolanti di alta qualità e unita alla buona progettazione e alle tecniche di installazione più avanzate, permettono di ridurre di molto le bollette dei consumi energetici di gas ed elettricità, comportando un risparmio permanente.

Riqualificazione energetica significa: ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento
L’impianto di riscaldamento e di produzione acqua calda sanitaria ricopre un ruolo cruciale nella riqualificazione energetica; spesso si verifica una perdita di energia provocata da impianti poco efficienti o dalla mancanza di opportuni sistemi di regolazione.

L’intervento più semplice è, per esempio, la sostituzione della caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione, che recupera il calore dei fumi, o una pompa di calore che recupera energia dall’ambiente esterno. Molto meglio è progettarre un impianto di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria in modo organico, includendo l’installare valvole termostatiche e sistemi dicontabilizzazione del calore che permettono di controllare la temperatura in ogni ambiente e di ottimizzarne i consumi.

Riqualificazione energetica significa: produzione di energia con sistemi di energia rinnovabile
Gran parte del fabbisogno energetico di un'abitazione può essere prodotta con diversi sistemi di produzione di energia rinnovabile: pannelli fotovoltaici, impianti solari termici, impianti geotermici e pompe di calore.

La riqualificazione energetica è particolarmente conveniente per gli edifici costruiti prima degli anni ’90 e privi di un adeguato progetto integrato di efficienza energetica sia sull’involucro che sull’impiantistica.

Garanzia del risultato

Rete IRENE fortemente vuole porsi sul mercato come soggetto che fa la differenza in quanto a modalità riguardo alla questione dell'efficienza energetica degli edifici.

A sostegno della mission di Rete IRENE sta un principio tecnico scientifico solido, che è il motore di quel necessario e concreto salto di qualità sull'uso consapevole dell'energia e sulle tecnologie a questo appropriate, che riteniamo urgente rispetto al passato, anche alla luce del ritardo che in Italia si sta evidenziando rispetto alla situazione delle altre nazioni europee.

E' su questa base di partenza che Rete IRENE fornisce, con il servizio di efficientamento energetico degli edifici, una vera e propria garanzia contrattuale sul risultato dei propri interventi.
L’approccio scientifico seguito dai professionisti di IRENE in fase di diagnosi energetica, uno studio articolato e complesso che si avvale anche delle più moderne attrezzature tecnologiche, permette di individuare con estrema precisione lo stato di fatto del sistema edificio-impianto relativo all’immobile oggetto del possibile intervento, sia questo un condominio, un immobile pubblico o industriale.
A seguito dell’analisi, Rete IRENE presenta al potenziale cliente il piano di efficientamento , il quale individua gli interventi da portare a compimento sull'edificio, sia sulla componente delle opere murarie che su quella dell'impiantistica, includendo i benefici attesi in termini di risparmio energetico nel medio-lungo termine, il tutto provvisto di una garanzia sui risultati che viene messa come parte integrante del contratto con il cliente.

Rete IRENE si può permettere tutto questo perchè è una rete di imprese storiche, un luogo dove si riuniscono le eccellenze professionali e aziendali del mondo dell’edilizia, dell'installazione e gestione di impianti di riscaldamento e raffrescamento e delle fonte rinnovabili, ma anche una rete di persone in cui chi realizza materiali, chi progetta e chi costruisce opera in un continuo scambio di esperienze: in sintesi tante risorse diverse e complementari che lavorano insieme per determinare i massimi benefici per l’immobile oggetto di analisi.
Grazie a queste qualità e a questo metodo di lavoro, Rete IRENE si colloca come unica realtà del settore talmente fiduciosa sulle proprie competenze che è in grado di fornire una garanzia di risultato sugli interventi realizzati, includendola nelle condizioni contrattuali offerte al cliente.

Non parole, ma articoli contrattuali, questa è la differenza con Rete Irene.

Vantaggi

I benefici che si ottengono con la riqualificazione energetica sono molti:

Vediamoli uno per uno:
> Drastica riduzione delle spese di riscaldamento
> Migliore qualità della vita: gli ambienti sono più caldi d’inverno e più freschi d’estate
> Incremento del valore dell’immobile
> Abbattimento delle emissioni e tutela dell’ambiente
> Protezione totale delle strutture della casa: si evita così la formazione di condensa e muffe sui muri
> Detrazione fiscale delle spese sostenute confermata ancora per tutto il 2015.